EAST GRINSTEAD, INGHILTERRA

LA MONUMENTALE CELEBRAZIONE DELLA IAS SEGNA UN’INDIMENTICABILE ERA DI IMPATTO UMANITARIO GLOBALE

3 NOVEMBRE 2023

I membri dell’International Association of Scientologists (IAS), in rappresentanza di 158 nazioni, si sono riuniti a East Grinstead, nel sud dell’Inghilterra, per un fine settimana di celebrazioni in onore di quattro storici anni di dedizione, determinazione e conseguimento.

È stata una celebrazione senza pari nella storia della IAS.

Ora dopo ora, le luci danzavano lungo le siepi che accarezzano le strade della campagna del West Sussex, mentre migliaia di Scientologist provenienti da ogni angolo del mondo si recavano verso la leggendaria casa di L. Ron Hubbard nel Regno Unito: Saint Hill. L’intramontabile suono delle cornamuse scozzesi e dei tamburi si diffonde tra le torrette del castello e attraverso le dolci colline per dare il benvenuto agli ospiti elegantemente abbigliati. Questo ha segnato l’inizio dell’attesissimo fine settimana della Celebrazione dell’Anniversario della IAS.

“Stasera, come da tradizione, passeremo in rassegna ciò che è scaturito dalla nostra Promessa all’Umanità come IAS e, per estensione, dal significato di responsabilità totale.” Queste sono state le parole d’apertura di David Miscavige.

Radunatasi da tutto il Regno Unito, dall’Europa, dagli USA e persino dall’Africa e dall’Asia, la folla, impaziente, ha sfilato sul tappeto rosso per entrare nello splendido Gran Padiglione. Quando il palco si è illuminato in un’esplosione di luci, per segnalare l’inizio dell’event di apertura, David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, ha fatto il suo ingresso accolto da una fragorosa standing ovation di storica durata.

“Stasera, come da tradizione, passeremo in rassegna ciò che è scaturito dalla nostra Promessa all’Umanità come IAS e, per estensione, dal significato di responsabilità totale.” Queste sono state le parole d’apertura di David Miscavige. Quell’impegno, firmato a Saint Hill nel 1984 da David Miscavige e da pochi coraggiosi, segnò la nascita della IAS e del suo imperituro scopo di unire, promuovere, sostenere e proteggere la religione di Scientology e gli Scientologist in modo da raggiungere le Mete di Scientology.

“Perciò, sì, la presentazione di stasera comprende le nostre epiche operazioni di soccorso planetario: dal salvataggio globale per popoli oppressi ai Ministri Volontari, per un aiuto indiscriminato. In quella stessa ottica, farete la conoscenza dei Vincitori della Medaglia della Libertà della IAS di quest’anno, vale a dire coloro che personificano l’impegno assoluto. Ed infine, vedrete anche non una, non due, non tre, bensì quattro nuove strutture Ideali. Quando le avrete viste tutte, resterete senza fiato!”

E così, in un’avvincente celebrazione di due ore e mezza, David Miscavige ha presentato i maestosi punti salienti di tutto ciò che la IAS ha messo in atto in tutto il mondo, ad ogni latitudine e longitudine, negli ultimi quattro anni.

IL SERVIZIO DELLA IAS A LIVELLO GLOBALE

Il Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, aveva scritto: “Il popolo viveva in una correttezza di sistema e le cose andavano per il verso giusto fintantoché niente andava per il verso sbagliato. Poi un giorno le cose andarono per il verso sbagliato”. Così ha iniziato David Miscavige descrivendo in che modo la IAS ha risposto all’appello durante la crisi planetaria.

Prima, con una forza di Ministri Volontari più grande che mai nella storia, con 9 milioni di ore di aiuto individuale tra il 2020 e il 2023.

Poi, con l’aiuto prestato dalla Chiesa via etere e online, è giunta la richiesta di soluzioni. La Chiesa ha risposto con la distribuzione di 45 milioni di materiali di carattere umanitario.

Al che la gratitudine è arrivata copiosa da enti come l’Agenzia Federale Gestione Emergenze degli Stati Uniti, la Camera dei Comuni del Canada, l’Unione Africana e da ogni altra parte del mondo, generando partenariati con tutti i settori e strati sociali: in tutto circa 29.000 nuovi partenariati nei soli ultimi quattro anni.

Nel mentre, le persone in cerca di risposte le hanno trovate su Scientology Network, con più di 20 milioni di nuovi spettatori sintonizzati.

E per quanto riguarda la IAS che adempie alla sua promessa di proteggere la religione di Scientology e i suoi fedeli in tutto il mondo, David Miscavige ha illustrato un’interminabile parata di riconoscimenti religiosi concessi persino durante i lockdown e le restrizioni dei tempi recenti:

  • Nel 2022, la nazione centroamericana di Panama ha conferito alla Chiesa di Scientology il pieno riconoscimento come entità religiosa esentasse;
  • Nel 2022, i Paesi Bassi, “I cancelli d’Europa”, accordano lo Status di Pubblica Utilità e quindi il pieno riconoscimento religioso alla Chiesa di Scientology,
  • E, nel 2023, nel luogo di nascita della filosofia, la nazione della Grecia conferisce una licenza di Luogo di Culto, riconoscendo ufficialmente Scientology come religione.
  • RIFORMARE LA SALUTE MENTALE

    Il tour dei⁠ conseguimenti della IAS è continuato con Citizens Commission on Human Rights (CCHR), per poi culminare in una storia di incessante perseveranza. Il luogo: la sede europea delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera. La memorabile vittoria era il risultato di decenni di lavoro da parte del CCHR. Dopo aver fatto rapporto, anno dopo anno, sugli abusi psichiatrici in un totale di 18 nazioni, il CCHR ha ricevuto un invito formale a una primissima Consultazione da parte delle Nazioni Unite sui Diritti Umani nella Salute Mentale. Il CCHR ha presentato testimonianze esperte, richiedendo con veemenza il divieto di “coercizione e privazioni di libertà nella salute mentale”. Quando l’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani ha presentato il mandato per la salute mentale davanti al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, il risultato ha segnato un’importante svolta nel campo della salute mentale. Il rapporto finale del consiglio e le accluse direttive operative dell’OMS citano entrambi il contributo del CCHR, dichiarando ufficialmente per decreto dell’ONU:

  • “Il trattamento coercitivo e il trattamento involontario sono obsoleti, inefficaci e incompatibili con i diritti umani.”
  • “Tutte le nazioni dovrebbero cancellare l’internamento forzato.”
  • “Tutte le nazioni dovrebbero porre fine alle pratiche di trattamento involontario.”
  • “La creazione di nuovi ospedali psichiatrici è proibita.”
  • MISSIONE UMANITARIA GLOBALE

    Continuando ad illustrare al pubblico la rassegna mondiale della missione umanitaria della Chiesa, David Miscavige ha messo a fuoco le iniziative educative patrocinate dalla IAS in uso in ogni dove: Uniti per i Diritti Umani, per rendere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani una realtà in ogni paese; La Via della Felicità, per ripristinare dignità e onore all’umanità attraverso la morale basata sul buon senso; e Mondo Libero dalla Droga, per invertire la tendenza dell’abuso di droga di una generazione, con La Verità sulla Droga. Ed ecco solo alcuni degli esempi di ciò che è stato conseguito dal 2020 al 2023:

  • A El Salvador, dove Uniti per i Diritti Umani ha ispirato una promessa di istruzione obbligatoria sui diritti umani; nella Corea del Sud, dove ha collaborato con i più eminenti sostenitori mondiali dei diritti umani al Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace; ed infine, alle Nazioni Unite a New York, dove dignitari e delegati hanno approvato una dichiarazione urgente indirizzata ai governi mondiali a nome dei diritti umani attraverso l’istruzione.
  • In Brasile, dove un leader degli Scout ha integrato La Via della Felicità nel curriculum scoutistico e i suoi reparti si guadagnano distintivi al merito per tutti i 21 precetti del libro. Alla fine, il leader degli Scout ha esportato il programma ai reparti Scout in 17 stati brasiliani e successivamente ad altre 15 nazioni, dall’Angola all’Egitto e dal Portogallo al Bangladesh.
  • Negli Stati Uniti, dove Marshall Faulk, leggenda della NFL, ha scoperto La Verità sulla Droga, la campagna educativa per i giovani, e si è offerto come portavoce nazionale della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. Marshall, membro della Hall of Fame, porta la campagna ai giovani in tutto il paese come aiuto per tenerli lontani dalla droga. Il suo messaggio: “Ehi, non sto cercando di dirvi cosa dovete fare. Cerco solo di educarvi così che voi sappiate cosa fare”. Faulk inoltre ha portato la campagna al Super Bowl, con una massiccia distribuzione e diffusione via etere su tutti i mass media, a Miami (2020), a Los Angeles (2022) e a Phoenix (2023), illuminando 88 milioni di americani su La Verità sulla Droga.
  • Durante questi ultimi quattro anni, le iniziative umanitarie patrocinate dalla IAS hanno raggiunto molteplici pietre miliari:

  • istruendo più di 40 milioni di persone sui loro inalienabili diritti, come delineato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
  • generando una rinascita morale con La Via della Felicità che ora si trova in mano a 139 milioni di persone, in 118 lingue;
  • promuovendo un movimento de La Verità sulla Droga con la diffusione di un totale di 150 milioni di opuscoli in tutto il mondo; e
  • nel complesso, grazie alle campagne patrocinate dalla IAS, elevando più di 300 milioni di individui di vari strati dell’umanità.
  • INCROLLABILE AIUTO DA PARTE DEI MINISTRI VOLONTARI

    David Miscavige ha poi puntato i riflettori sulla forza internazionale di volontariato della Chiesa: i Ministri Volontari di Scientology. Il gruppo ha risposto all’appello in tutti i gravi casi di disastri naturali degli ultimi quattro anni: sulla scia di un devastante terremoto nel Kashmir; tifoni in Giappone; cataclismici incendi in Australia; inondazioni in Indonesia; un’eruzione vulcanica a St. Vincent; monsoni in Pakistan; e uragani sulla costa sud-occidentale della Florida. Nell’insieme, i Ministri Volontari hanno fornito aiuto di prima linea nei luoghi di 45 disastri in 20 nazioni.

    David Miscavige ha proseguito con un epico resoconto di conseguimenti in nome della ben più grande missione assegnata al Ministro Volontario: elevare gli individui con la tecnologia per la vita contenuta ne Il Manuale di Scientology. Tale è la storia del Sudafrica, dove la Chiesa ha potenziato praticamente ognuno dei pilastri sociali della nazione: primi soccorritori, insegnanti, leader religiosi e funzionari municipali, provinciali e nazionali. In totale, la Chiesa ha diplomato più di 22.000 nuovi Ministri Volontari di Scientology, che ora servono comunità da un capo all’altro della nazione.

    Come affermazione finale sui Ministri Volontari, David Miscavige ha annunciato l’imminente première televisiva di Operazione: Fare qualcosa di efficace, un documentario che illustra la storia di umanità, speranza e aiuto della Chiesa nella sua risposta di livello globale alla pandemia. Il documentario andrà in onda su Scientology Network il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato.

    DARE RICONOSCIMENTO A CONSEGUIMENTI ESEMPLARI

    David Miscavige ha enfatizzato la serata conferendo l’illustre Medaglia della Libertà della IAS, che dà riconoscimento agli Scientologist per il loro straordinario impegno umanitario. Per la prima volta in assoluto, ognuno dei vincitori della medaglia è un Nuovo OT VIII.

  • Yuzuru Ogura, Tokyo, Giappone: In una terra in cui gli psichiatri nascondono i loro crimini dietro il proverbio “Non vedere il male, non sentire il male e non parlare del male”, Yuzuru Ogura ha infranto il silenzio e ha portato alla luce i loro segreti. Ha scoperto la truffa della “polifarmaceutica”, la pratica psichiatrica di prescrivere eccessivamente farmaci psicotropi, che troppo spesso porta al suicidio. Yuzuru si è assicurato che venissero prese severe sanzioni contro gli psichiatri rei di eccessive prescrizioni, il che ha contribuito, da ultimo, a ridurre il tasso di suicidi a livello nazionale di un sorprendente 34%. Successivamente, Yuzuru ha denunciato gli abusi criminali commessi negli ospedali psichiatrici, invocando leggi che proteggessero i pazienti e gli informatori e assicurandosi che d’ora in poi, in Giappone gli abusi psichiatrici vengano visti, sentiti e comunicati.
  • Salomon e Lucy Dabbah, Città del Messico, Messico: In quanto fieri nativi di Città del Messico, Salomon e Lucy Dabbah hanno formato Mondo Libero dalla Droga Messico per raggiungere i giovani prima che potessero essere reclutati dai cartelli della droga. I coniugi Dabbah hanno conseguito il massimo impatto addestrando quasi 5.000 insegnanti che hanno poi istruito oltre 2,1 milioni di studenti. Mentre, per diffondere tale istruzione a varie generazioni, Mondo Libero dalla Droga si è messo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per insegnare La Verità sulla Droga a tutti gli studenti di tutte le scuole e università dello Stato del Messico.
  • Giselle Lima, Città di Panama, Panama: Dopo essere ascesa sul Ponte di Scientology verso la Libertà Totale, Giselle Lima si è sentita motivata ad assumersi una maggiore responsabilità per la sua patria di adozione: il Panama. Di conseguenza, ha diffuso le campagne umanitarie della Chiesa in tutto il paese. Inoltre, Giselle non solo ha istituito la prima Missione di Scientology della nazione, spalancando i cancelli d’entrata al Ponte per tutti, ma ha anche assicurato il pieno riconoscimento religioso e l’esenzione fiscale per Scientology nella Repubblica di Panama.
  • UNO SGUARDO AL FUTURO

    A coronazione dell’incomparabile serata e della vertiginosa rassegna di quattro monumentali anni, David Miscavige volge lo sguardo a un futuro glorioso e senza limiti, presentando l’imminente espansione della Chiesa in tutto il mondo di Scientology. Quel futuro in espansione comprende 10 nuove strutture Ideali con inaugurazioni in arrivo rapidamente nei prossimi giorni, settimane e mesi, a partire da novembre per continuare a dicembre, gennaio e proseguendo nel corso del 2024. Infatti, tale è la portata della crescita della Chiesa che sono previsti nastri inaugurali dall’Europa all’Africa e in tutto il Nord America.

    ESPANDERE LE INIZIATIVE UMANITARIE DELLA IAS

    Al Seminario di Salvataggio Globale della IAS, tenutosi il sabato mattina in una sala ove tutti i posti erano occupati, i membri della IAS sono venuti a conoscenza del lancio di un nuovo anno di iniziative umanitarie globali. Scientologist provenienti da tutto il mondo si sono uniti alle campagne patrocinate dalla IAS per portare soluzioni umanitarie alle loro comunità: La Via della Felicità, la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, Uniti per i Diritti Umani, Citizens Commission on Human Rights (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani) e i Ministri Volontari di Scientology.

    UNA SERATA DI RICONOSCIMENTI RAFFINATI

    Sabato sera, il Gran Padiglione si è acceso di vita diventando il punto d’incontro per l’annuale Ballo dei Patron della IAS. La serata di gala ha dato riconoscimento a membri della IAS provenienti da 59 paesi per la loro costante dedizione nel portare avanti il movimento umanitario della IAS. L’evento ha assunto un significato ancora maggiore considerando che, nei quattro anni successivi all’ultimo Ballo dei Patron a Saint Hill, poco meno di 5.000 Scientologist sono diventati Patron della IAS, un primato nella storia.

    CONCERTO DI BENEFICENZA DI SAINT HILL

    Il fine settimana delle festività della IAS si è concluso domenica sera con il 23º Annuale Concerto di Beneficenza di Saint Hill. Portando avanti una tradizione filantropica iniziata da L. Ron Hubbard a Saint Hill, i proventi dell’evento vengono elargiti a diversi enti di beneficenza locali come aiuto nel conseguimento delle loro mete per il miglioramento della comunità in generale. Erano presenti rappresentanti e volontari di enti di beneficenza di East Grinstead e del distretto del Mid Sussex, inclusi i beneficiati di quest’anno: il Queen Victoria Hospital, l’East Grinstead Lions Club, Age UK, Access2Adventure e il Crowborough Hospital. Tra gli ospiti d’onore della serata c’erano il Sindaco e la Sindaca di East Grinstead, come pure Consiglieri Comunali provenienti da East Grinstead, Crawley, Tonbridge e Godalming.

    Il Concerto di Beneficenza, presentato dalla premiata attrice Jenna Elfman, ha ospitato un’ampia varietà di artisti e stili musicali, come ad esempio i Jive Aces, la band swing jazz di casa a Saint Hill (e N. 1 nel Regno Unito); Mark Isham, compositore e artista nominato per il Premio Oscar; come pure un virtuoso pianista di fama mondiale, l’impareggiabile Cyprien Katsaris.


    Formata nel 1984, la IAS è l’organizzazione ufficiale dei membri di Scientology. È aperta a tutti gli Scientologist di ogni nazione e conta oggi membri di ben 158 territori. Lo scopo della IAS è di unire, promuovere, sostenere e proteggere la religione di Scientology e gli Scientologist in ogni parte del mondo in modo da raggiungere le Mete di Scientology formulate da L. Ron Hubbard: “Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerre, in cui le persone capaci possano prosperare e gli esseri onesti possano avere dei diritti, in cui l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze”.